Isola di Capraia - Vista da Sud Ovest

Come raggiungerci

In Traghetto
I traghetti della compagnia Toremar effettuano corse giornaliere partendo dal Porto di Livorno. Il tragitto dura circa due ore e tre quarti.

Orari del Traghetto Toremar



Utilizzando l'aereo
L'aeroporto di Pisa dista solo 15 minuti di macchina dal porto di Livorno, una distanza quindi facilmente percorribile sia in taxi che con i numerosi treni navetta in partenza dalla adiacente stazione di Pisa aeroporto. E' l'aeroporto più grande della Toscana e vanta numerosi collegamenti Nazionali ed Europei giornalieri.

Aeroporto di Pisa

Il Parco

Carta delle zone del parco (2018-)
Istituito ufficialmente il 22 luglio 1996, ha una superficie terrestre di 18.000 ettari, mentre con i suoi 57.000 ettari di mare protetto è il più grande Parco Marino d'Europa. Nelle acque dell'arcipelago numerose specie, altrove ormai rare, riescono a trovare condizioni ambientali adatte per il loro ecosistema e per la loro procreazione. Il compito della Parco Naturale è di preservare il patrimonio dell'Arcipelago Toscano, compito che richiede la collaborazione di tutti. Per questo la pesca sportiva viene regolamentata su tutta l'isola. I residenti anagrafici possono pescare nelle zone 2 e 2a dell'isola, previa possesso sul luogo di pesca di un documento d'identità in corso di validità I proprietari di abitazione possono pescare previa autorizzazione dell'Ente Parco, nelle zone 2 e 2a. I parenti dei residenti e dei proprietari di abitazioni (genitori, figli, coniugi, fratelli o sorelle) possono pescare, previa autorizzazione dell'Ente Parco, nelle zone 2 e 2a. I residenti stagionali per almeno 7 giorni consecutivi possono pescare, previa autorizzazione dell'Ente Parco, esclusivamente nelle zone 2a. Attrezzatura da pesca consentita: ai residenti anagrafici, ai proprietari di abitazioni e loro parenti, è consentito l'utilizzo di una lenza o un bolentino o un palamito con un numero di ami non superiore a 70, con il limite massimo di 200 ami per imbarcazione. Ai residenti stagionali è consentito l'utilizzo di una lenza o un bolentino con numero di ami non superiore a 3.
Dal 2018 è in vigore una nuova delimitazione
Rilascio autorizzazioni: Le richieste di autorizzazione devono essere effettuate utilizzando gli appositi formulari disponibili presso Comune di Capraia Isola; Associazione turistica Pro Loco; Ufficio Marittimo Locale di Capraia; Sede Parco Naturale, via Guerrazzi 1, Portoferraio (LI)
Cosa è possibile pescare: Pesci, molluschi, crostacei (Fatto salvo le specie protette dalle vigenti normative) fino a 5 Kg complessivi giornalieri a persona, salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. In ogni caso non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia, a qualunque specie appartenga.

Capraia sul sito del Parco

Nuovo Regolamento del Parco

Servizi Turistici

Il Porto è dotato di appartamenti affacciati sulla Marina disponibili per chi vuole soggiornare sulla terraferma: La Casa sul Porto



Per informazioni turistiche complete sui ristoranti, gli accessi al mare e tutti i servizi vedere il sito della Proloco: La Proloco di Capraia Isola

Altre Informazioni e Link utili

Trasporti e strade
A Capraia è presente un'unica strada carrabile di 800 mt circa che congiunge il Porto al Paese. Nel periodo estivo la circolazione è regolamentata da un'ordinanza comunale, che permette la circolazione solo un'ora prima e un'ora dopo l'arrivo del traghetto. Per tutto l'anno é presente un servizio bus Porto-Paese. Su tutta l'isola sono presenti numerosi sentieri per la felicità degli amanti del trekking.